ACCORDO DI ATTIVAZIONE TIROCINI E PROROGA
ACTL CF 97044640155 PIVA 08648140153, con sede in Via Duccio Di Boninsegna 21 20145 In persona del legale rappresentante pro tempore
Premesso che
- ACTL, ente accreditato in Regione Lombardia e Regione Sicilia per l’erogazione dei servizi al lavoro, eroga il servizio di attivazione di tirocini formativi e/o di orientamento e di inserimento/reinserimento
- L’azienda intende avvalersi dei servizi di ACTL secondo le condizioni qui di seguito definite.
Tutto ciò premesso le parti concordano quanto segue:
Art.1 Oggetto e durata
Oggetto del seguente contratto è il servizio di attivazione da parte di ACTL di stage extracurriculari entro il 31 dicembre di ogni anno.
La mancata richiesta di attivazione dei tirocini entro il 31 dicembre di ogni anno, determinerà comunque l’obbligo di quest’ultima di versare ad ACTL il corrispettivo del servizio nei termini pattuiti.
Il costo dell’attivazione non potrà essere rimborsato o riutilizzato nel momento in cui la pratica verrà attivata sulgestionale.
ACTL provvederà ad attivare tirocini in Regione Lombardia e Regione Sicilia e l’eventuale richiesta di attivazioni in altre regioni permetterà alla scrivente di affidare l’attività al partner Recruit Srl, secondo i medesimi termini stabiliti nel presente contratto.
Art. 2 Corrispettivo
Il corrispettivo per il servizio indicato all’art.1 sarà pari a:
- € 190,00 per ogni stage attivato in 6 giorni lavorativi – attivazione standard
- € 240,00 per ogni stage attivato in 24/48 ore – attivazione quick
- € 380,00 – attivazione con Legge 99
- € 90,00 – proroga di tirocinio
I costi indicati sono da intendersi al netto di IVA
Ai costi di attivazione stage indicati potrà essere applicato % di sconto (superiore 30 stage anno)
Tutti i servizi non espressamente indicati nel presente accordo contrattuale, saranno fatturati con costi standard
Actl per il pagamento dei corrispettivi, provvederà ad emettere regolare fattura
Art. 3 Obblighi azienda ospitante verso il tirocinante
L’azienda ospitante in forza dei limiti di applicabilità previsti dall’articolo 2, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 dovrà osservare tutti gli obblighi previsti dal testo unico al fine di garantire la salute e la sicurezza del tirocinante, come anche indicato nella convenzione e nel progetto formativo.
L’azienda ospitante, inoltre, dovrà:
- adempiere agli obblighi formativi connessi al tirocinio;
- informare il tirocinante sull’applicazione della normativa in materia di igiene, sicurezza e prevenzione sulluogo di lavoro
- designare un tutor che svolga il ruolo di referente in azienda per lo stagista e che ne segua l’attività e fornisca le informazioni sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa, sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro;
- adempiere nei confronti dello stagista agli obblighi di protezione previsti nei confronti dei lavoratoridipendenti dell’impresa. Tra questi, fornire se necessari, idonei dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.).
In tutti i luoghi in cui sarà svolto il tirocinio l’azienda ospitante dovrà verificare:
- che siano state organizzate le norme necessarie per garantire la sicurezza
- che sia stata effettuata la valutazione dei rischi
L’azienda ospitante è consapevole della circostanza che il tirocinio non è attività di lavoro subordinato e che pertanto non potrà adibire il tirocinante ad attività che possano configurare il rapporto quale subordinato o che ne determinino la riconducibilità in forza dell’art. 2 dlgs 81 del 2015. La violazione di un simile obbligo determinerà il dovere di manlevare ACTL da qualsivoglia danno che ne dovesse conseguire, comprese le spese derivanti dall’eventuale costituzione in giudizio in caso di chiamata in causa per far accertare la natura subordinata del rapporto, nonché gliulteriori danni conseguenti.
Art. 4 Obblighi ente promotore
ACTL si impegna a predisporre la procedura e la documentazione per l’avvio dello stage, a provvedere e garantire, ove indicato in convenzione e progetto formativo, un’adeguata copertura assicurativa (INAIL e responsabilità civile verso terzi) e ad inviare comunicazioni agli enti preposti secondo quanto previsto dalla legge.
ACTL:
- predisporrà per ogni tirocinio il progetto formativo ed individuerà un tutor quale responsabile organizzativo del tirocinio;
- promuoverà il buon andamento dell’esperienza di tirocinio attraverso un’azione di accompagnamento e monitoraggio in itinere
Art. 5 – Rinvio
Per quanto qui non definito in ordine all’esecuzione ed attivazione dei tirocini si rinvia alle disposizioni di legge.
Art. 6 Autorità giudiziaria competente
Foro esclusivo di competenza per qualsiasi lite sarà l’Autorità giudiziaria di Milano
Art. 7 Trattamento dati personali tirocinanti
ACTL in qualità di ente promotore di stage, come sopra indicato, nell’erogare i servizi di cui al presente contratto è titolareautonomo del trattamento dei dati personali dei tirocinanti.
ACTL, nel ruolo di titolare del trattamento, come prescritto dal Regolamento UE 2016/679 art.24 comma 1 ha nominato:
- il responsabile della protezione dei dati (DPO) contattabile all’indirizzo dpo@actl.it
- il Referente per protezione dei dati contattabile all’indirizzo referenteprivacy@actl.it
FORMAZIONE TRASVERSALE APPRENDISTI
l’azienda DICHIARA:
- di avere effettuato la comunicazione obbligatoria (COB) al momento dell’assunzione dell’apprendista e che i dati in essa contenuti sono veritieri e aggiornati
- che tutte le informazioni fornite dall’azienda sono da considerarsi corrispondenti al vero
- D’ impegnarsi a comunicare prontamente qualunque variazione ai contratti di apprendistato indicati
CONDIZIONI CONTRATTUALI
1 ISCRIZIONE
L’iter di iscrizione prevede:
- la compilazione della scheda di iscrizione apprendista in ogni sua parte, sottoscritta ed inviata via mail all’indirizzo actlformazione@actl.it
- La sua sottoscrizione comporta l’accettazione delle condizioni contrattuali e il pagamento della quota di cui al punto 2
- L’iscrizione è ritenuta completa al completamento dei passaggi sopra indicati.
- Il partecipante viene iscritto ad una delle edizioni del corso FORMAZIONE TRASVERSALE APPRENDISTI PRIMO MODULO secondo il calendario concordato.
2 CONTRIBUTO
- Il contributo di iscrizione alla formazione trasversale è pari a € 320,00 iva esclusa (qualora l’apprendista fosse in possesso degli attestati sicurezza)
- Qualora l’apprendista non fosse in possesso degli attestati di formazione sicurezza, potrà seguire il corso in modalità e-learning al costo di € 75,00+ iva da effettuarsi prima della partenza del corso di formazione trasversale
TERMINI DEL SERVIZIO
3.1 Conferma iscrizione ed inserimento nel gruppo d’aula prescelto
ACTL provvederà all’inserimento del partecipante nel gruppo d’aula prescelto, previa verifica di disponibilità diposto, e invierà all’azienda conferma via mail dell’avvenuta iscrizione.
3.2 Cancellazione iscrizione, spostamento ad altra edizione e sostituzione dei partecipanti
E’ possibile richiedere lo spostamento o la cancellazione dell’iscrizione ad altra edizione con restituzione del contributo versato solo in caso di comunicazione in forma scritta all’indirizzo e-mail actlformazione@actl.it almeno 7 giorni prima dell’avvio del corso.
Trascorsi i 7 giorni non sarà possibile richiedere alcun rimborso
3.3. Calendario, Sede e Orari
L’azienda riceverà comunicazione tramite mail della piattaforma utilizzata (Zoom) per l’erogazione del corso in modalità FAD sincrona.
3.4. Assenze e recuperi
- La sottoscrizione della presente scheda implica l’impegno dell’azienda a garantire la partecipazione dell’apprendista a tutte le date di calendario comunicate
- È obbligatoria la frequenza del 100%
- Nel caso in cui l’apprendista dovesse effettuare un’assenza consentita solo per: visita medica, malattia o ferie è tenuto a comunicarlo per tempo in modo tale da poter fornire una nuova data di recupero
- La lezione di recupero sarà gratuita esclusivamente per una sola giornata, successivamente l’azienda sarà tenuta a versare
€ 80,00 per ogni giornata di recupero richiesta
3.5. Rilevazione delle presenze e attestato
La rilevazione delle presenze avverrà attraverso registro didattico digitale, per ottenere l’attestato finale, è obbligatoria la frequenza del 100% come previsto da normativa.
Ricordiamo che la frequenza al corso dovrà avvenire esclusivamente in orario lavorativo
FORMAZIONE TRASVERSALE APPRENDISTI SECONDO MODULO 40 ORE
Con la sottoscrizione della presente scheda l’azienda DICHIARA:
- di avere effettuato la comunicazione obbligatoria (COB) al momento dell’assunzione dell’apprendista e che i dati in essa contenuti sono veritieri e aggiornati
- che tutte le informazioni fornite dall’azienda sono da considerarsi corrispondenti al vero
- D’ impegnarsi a comunicare prontamente qualunque variazione ai contratti di apprendistato indicati
CONDIZIONI CONTRATTUALI
1. ISCRIZIONE
Il partecipante viene iscritto ad una delle edizioni del corso FORMAZIONE TRASVERSALE APPRENDISTI SECONDO MODULO secondo il calendario concordato con ACTL.
2. CONTRIBUTO
Il contributo di iscrizione alla formazione trasversale è pari a € 400,00 iva esclusa
3 TERMINI DEL SERVIZIO
3.1 Conferma iscrizione ed inserimento nel gruppo d’aula prescelto
ACTL provvederà all’inserimento del partecipante nel gruppo d’aula prescelto, previa verifica di disponibilità di posto, e invierà all’azienda conferma via mail dell’avvenuta iscrizione.
3.2 Cancellazione iscrizione, spostamento ad altra edizione e sostituzione dei partecipanti
È possibile richiedere lo spostamento o la cancellazione dell’iscrizione ad altra edizione con restituzione del contributo versato solo in caso di comunicazione in forma scritta all’indirizzo e-mail actlformazione@actl.it almeno 7giorni prima dell’avvio del corso.
Trascorsi i 7 giorni non sarà possibile richiedere alcun rimborso
3.3. Calendario, Sede e Orari
L’azienda riceverà comunicazione tramite mail della piattaforma utilizzata (Zoom) per l’erogazione del corso in modalità FAD sincrona.
3.4. Assenze e recuperi
- La sottoscrizione della presente scheda implica l’impegno dell’azienda a garantire la partecipazione dell’apprendista a tutte le date di calendario comunicate
- È obbligatoria la frequenza del 100%
- Nel caso in cui l’apprendista dovesse effettuare un’assenza consentita solo per: visita medica, malattia o ferie è tenuto a comunicarlo per tempo in modo tale da poter fornire una nuova data di recupero
- La lezione di recupero sarà gratuita esclusivamente per una sola giornata, successivamente l’azienda sarà tenuta a versare € 80,00 per ogni giornata di recupero richiesta
- Rilevazione delle presenze e attestato
La rilevazione delle presenze avverrà attraverso registro didattico digitale, per ottenere l’attestato finale, è obbligatoria la frequenza del 100% come previsto da normativa.
Ricordiamo che la frequenza al corso dovrà avvenire esclusivamente in orario lavorativo
SERVIZI APPRENDISTATO
- S1 – Redazione/revisione del contratto con assistenza del legale di Recruit € 150,00
- S2 – Stesura del PFI (Piano Formativo Individuale) € 150,00
- S3 – Assistenza alla formalizzazione della formazione interna attraverso il LibrettoFormativo dell’Apprendista (il servizio include l’impostazione del documento, momentidi monitoraggio finalizzati alla verifica della formalizzazione della formazione interna, monitoraggio e supporto alla registrazione delle attività nel Libretto Formativo). Vi autorizziamo ad emettere fattura per l’importo sopra indicato in base ai termini temporali definiti nelle condizioni contrattuali relative alla tipologia di servizio richiesto (v. pag. 2) € 300,00
Privacy: le Parti si prestano reciprocamente il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 per le finalità connesse alla esecuzione del presente accordo.
CONDIZIONI CONTRATTUALI DEL SERVIZIORICHIESTO
- I servizi descritti ai punti S1, 2, 3 sono gestiti dal personale di Recruit con il supporto, per il servizio S1, del legale di Recruit. Le informazioni e i dati sono forniti dall’azienda cliente. La responsabilità e correttezza delle informazioni e dati forniti dall’azienda cliente rimangono in capo all’azienda cliente. Recruit non risponde della correttezza dei dati e delle informazioni fornite dall’azienda cliente, necessarie per la compilazione e gestione dei documenti e servizi inclusi nei punti S1, S2, S3.
- È’ necessario inviare copia dell’avvenuto pagamento effettuato mediante Bonifico indicando nella causale “Servizi Apprendistato” Entro 7gg dalla sottoscrizione della presente convenzione.
- È’ necessario inviare copia dell’avvenuto pagamento all’indirizzo info@recru.it.Recruit rilascerà quietanza di pagamento a bonifico ricevuto
- Recesso. È possibile richiedere la restituzione del contributo solo in caso di recesso per mancato avvio del contratto di apprendistato. Tale recesso deve essere motivato in forma scritta e inviato all’indirizzo info@recru.it al massimo entro 7 ggdall’avvenuto bonifico. Dopo tale termine non sono ammesse restituzioni
- Esclusività. L’incarico è da ritenersi affidato in esclusiva a Recruit.
- Validità. La presente proposta ha validità 20gg dalla data di ricevimento.
- Varie. Ogni ulteriore spesa o costo (individuazione e somministrazione di test specifici, trasferte, vitto, alloggio di candidati o consulenti) sarà preventivamente concordato con l’Azienda
SERVIZIO “CHECK CV”
Termini e Condizioni Contrattuali
Art. 1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto l’acquisto del diritto di partecipazione del sottoscritto (di seguito “l’iscritto”) al servizio individuale di “Check CV” meglio descritto nella brochure denominata “Orientamento professionale”.
Art. 2) Conclusione del contratto
Il presente contratto si intende perfezionato con il ricevimento della presente scheda che impegna al pagamento della quota di iscrizione secondo le modalità di cui all’ Art. 3.
Art. 3) Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è di 60€ + IVA per un totale di 73,20€ per n.1 servizio di consulenza “Check CV” della durata di 30 minuti.
Per i membri della Community di jobFarm è previsto uno sconto sul prezzo netto del servizio di 10 euro.
Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro 7 giorni prima della data del servizio richiesto.
Copia di ogni avvenuto pagamento deve essere inviata all’indirizzo e-mail orientamento@jobfarm.it
ACTL JOBFARM rilascerà regolare fattura.
In caso di mancato pagamento entro la scadenza concordata, ACTL JOBFARM si riserva la facoltà di non erogare il servizio sino al saldo dell’importo dovuto.
Art. 4) Spostamento ad altra data
E’ possibile richiedere lo spostamento dell’iscrizione entro 30 giorni dalla data concordata di erogazione del servizio. Tale richiesta potrà essere effettuata fino a 24 ore prima della data concordata di erogazione del servizio fino ad un massimo di due spostamenti.
Art. 5) Calendario, Sede e Orari del servizio
L’iscritto riceverà comunicazione della modalità di svolgimento del servizio, del calendario e dell’orario.
ACTL JOBFARM si riserva di apportare modifiche ai calendari originariamente previsti per esigenze di natura logistico/organizzativa. ACTL JOBFARM si riserva di erogare la didattica con strumenti di formazione a distanza qualora la formazione d’aula non possa essere erogata per cause di forza maggiore. Eventuali cambiamenti verranno comunicati all’iscritto prima dell’inizio del servizio alla mail da egli stesso indicata nella presente scheda di iscrizione.
Nel caso in cui, successivamente alla sottoscrizione del presente contratto, per motivi di forza maggiore, il servizio non dovesse erogarsi, ACTL JOBFARM provvederà a rimborsare all’iscritto quanto versato, con espressa rinuncia da parte dell’iscritto alla richiesta di ulteriori importi a titolo di risarcimento danno.
Art. 6) Community Job Farm
Con la richiesta di iscrizione, l’iscritto potrà entrare a far parte, previo consenso e senza alcun onere,
della Community di Job Farm, la rete di Job Farm in cui sono presenti docenti, corsisti, ex-corsisti e partner di Job Farm. Quale membro della Community, potrà ricevere informative, riservate ed esclusive per i soli membri, su iniziative, webinar, eventi, workshop, offerte di lavoro della Community di Job Farm e dei suoi partner.
Informativa ex art. 13 del Regolamento europeo n. 16/679
Recruit srl (di seguito Recruit), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, con sede in Via Cadamosto 7, Milano, con modalità elettroniche o cartacee, ha come obiettivo la tutela della privacy dei propri utenti e si impegna affinché il trattamento dei dati personali si svolga secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Nel prestare i servizi, entrano necessariamente in possesso di informazioni e dati personali: intendono, perciò, qui di seguito, illustrare un’adeguata informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Si precisa, sin da subito, che, in ogni momento, potrà essere richiesta la modifica o la cancellazione dei dati inseriti scrivendo alla e-mail info@recru.it, fermo restando quelli trattati ai fini degli adempimenti amministrativi, fiscali, eventuale rendicontazione del progetto, e trattati per dare esecuzione agli obblighi di legge e alla gestione dell’eventuale contenzioso.
Per la finalità 6 (vedi paragrafo finalità) il trattamento è svolto da Recruit in contitolarità con ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero Via Duccio di Boninsegna 21 – Milano p. iva 08648140153. I dati di contatto di ACTL sono tel 0286464080 – email info@actl.it.
- Che dati trattiamo:
I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contatto e relativi alla partecipazione all’attività formativa forniti o ricevuti dall’interessato o da chi sta procedendo all’iscrizione per suo conto, al corso di formazione nel rispetto del principio della minimizzazione.
I dati sono forniti dall’interessato in occasione di:
- Iscrizione al corso di formazione con modalità cartacea o elettronica;
- Telefonate o email;
- Contatti diretti ottenuti a seguito della partecipazione ad eventi, ecc.;
- Contatti diretti a seguito dell’invio di richieste tramite l’indirizzo di posta elettronica presente sui siti internet.
- Per quali finalità:
Recruit raccoglie informazioni e dati personali in fase di iscrizione al corso e in caso di successiva modifica degli stessi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza/domicilio, Codice Fiscale e qualifica professionale), per le seguenti finalità:
- Offrire i servizi indicati nel form di iscrizione e nelle schede di presentazione del progetto;
- Inoltrare comunicazioni con diversi mezzi di comunicazione (telefono, sms, email, posta cartacea, ecc.) ai fini dell’erogazione dei servizi di cui sopra;
- Formulare richieste o evadere richieste pervenute;
- Dare esecuzione presso enti pubblici e privati agli adempimenti connessi al servizio ivi compreso monitoraggi e controlli ed eventuali contenziosi
- Effettuare statistiche al fine di comprendere meglio le esigenze degli utenti e per poter ottimizzare il servizio offerto. In tal caso i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma anonima.
- Inviare materiale informativo sui servizi erogati e sul tema “lavoro e formazione” e sottoscrivere servizi specifici (in via esemplificativa e non esaustiva newsletter). Per questa finalità è previsto il consenso. In contitolarità con ACTL
Il conferimento dei dati personali è necessario per poter usufruire dei servizi erogati da Recruit (finalità da 1 a 5); per la finalità 6, svolta in contitolarità con ACTL, il conferimento dei dati è subordinato al consenso. La registrazione ai servizi presuppone in ogni caso la presa visione ed accettazione dei termini di utilizzo e della presente informativa sulla privacy.
- Base giuridica:
Le basi giuridica per le finalità di cui al punto precedente sono:
finalità 1, 2, e 3 – Base giuridica esecuzione di un contratto
finalità 4 – Base giuridica adempimento ad obbligo legale
finalità 5 – Base giuridica interesse del titolare fermo restando che sono trattati solo dati anonimi
finalità 6 – Consenso fornito dall’interessato
- Come trattiamo i dati:
I dati degli interessati verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità correttezza e trasparenza, utilizzando strumenti manuali o automatizzati anche mediante l’inserimento in banche dati, elenchi e liste idonei alla memorizzazione, gestione e trasmissione dei dati, nei modi e nei limiti necessari al perseguimento delle predette finalità.
Recruit, anche in contitolarità quando il caso, con ACTL, ha previsto adeguate misure di sicurezza al fine di tutelare i dati delle persone fisiche che effettuano l’iscrizione ai corsi di formazione, come: firewall, antivirus, password di elevata complessità con cambio periodico.
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di adeguate misure tecniche ed organizzative, nonché idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta precedentemente illustrate.
I dati saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate in relazione alla finalità del trattamento.
- Quali sono le categorie dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati:
I dati personali trattati, potranno essere comunicati ai lavoratori della società e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano, sempre nel rispetto delle finalità indicate di cui al punto 2. In particolare, si tratta di dipendenti/collaboratori che, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, sono stati legittimati a trattare i dati personali, formati a farlo nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Ai dati potrebbero accedere (per finalità di assistenza sugli applicativi software, sulle reti informatiche e per la connettività) nostri tecnici incaricati o consulenti esterni o incaricati di società che forniscono tali servizi; soggetti che esercitano attività di controllo (a titolo di esempio: Revisori dei conti, Organismo di Vigilanza, personale degli enti di certificazione, enti finanziatori, ecc).
Potranno, inoltre, essere comunicati ai professionisti (formatori, consulenti etc) esterni e coinvolti nella realizzazione delle attività.
Infine, i dati potranno essere comunicati all’ente finanziatore e ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, ove richiesto, è disponibile presso le sedi indicate sopra.
- Trasferimento dei dati all’estero:
Anche se al momento tutti i soggetti che trattano i dati per conto di Recruit come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti fuori dell’Unione Europea, in Paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016. Recruit trasferirà, eventualmente, i dati fuori dell’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.
- Per quanto tempo conserviamo i dati:
Recruit conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, secondo quanto viene documentato nel Registro di trattamento. Il periodo di conservazione può variare in modo significativo in base a: le finalità, il tipo di dato trattato, gli obblighi di legge.
Qualora i dati siano trattati nell’ambito di un progetto finanziato da soggetti istituzionali, i tempi di conservazione sono subordinati a quanto previsto dal bando dell’Ente e dalla normativa relativa alla gestione dei progetti finanziati.
Quando non è più necessario conservare i dati personali questi verranno cancellati o deindicizzati o distrutti in modo sicuro in conformità alla nostra privacy policy.
- Quali sono i diritti esercitabili:
Ai sensi degli articoli, dal 15 al 22, del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016, l’Interessato ha diritto e può esercitare i seguenti diritti:
DIRITTI
- a) Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
- b) Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- c) Ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- d) Ottenere la limitazione del trattamento;
- e) Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- f) Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- g) Opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
- h) Chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- i) Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Gli stessi, ove da lei esercitabili potranno essere fatti valere scrivendo a: info@recru.it specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che l’interessato intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Per l’esercizio dei diritti relativi alla finalità 8 l’interessato può rivolgersi anche ad ACTL scrivendo a info@actl.it.
- Proposizione di reclamo:
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato di residenza. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: www.garanteprivacy.it
- Responsabile della protezione dei dati:
Ritenendo di primaria importanza la tutela dei dati personali degli interessati, Recruit ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO) che potrà essere contattato scrivendo all’indirizzo mail dpo@recru.it per ogni tematica riguardante la protezione dei dati personali.
Per la finalità 6 potrà essere contattato anche il responsabile della protezione dei dati (DPO) di ACTL all’indirizzo mail dpo@actl.it.
- Aggiornamento del documento
Il titolare si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche alla presente informativa, dandone la più ampia diffusione agli interessati.
SERVIZIO “CAREER COUNSELING”
Termini e Condizioni Contrattuali
Art. 1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto l’acquisto del diritto di partecipazione del sottoscritto (di seguito “l’iscritto”) al servizio individuale di “Career Counseling” meglio descritto nella brochure denominata “Orientamento professionale”.
Art. 2) Conclusione del contratto
Il presente contratto si intende perfezionato con il ricevimento della presente scheda che impegna al pagamento della quota di iscrizione secondo le modalità di cui all’ Art. 3.
Art. 3) Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è di 350€ + IVA per un totale di 427€ per n.1 servizio di consulenza “Career Counseling” della durata di 3 ore.
Per i membri della Community di jobFarm è previsto uno sconto sul prezzo netto del servizio di 10 euro.
Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro 7 giorni prima della data del servizio richiesto.
Copia di ogni avvenuto pagamento deve essere inviata all’indirizzo e-mail orientamento@jobfarm.it
ACTL JOBFARM rilascerà regolare fattura.
In caso di mancato pagamento entro la scadenza concordata, ACTL JOBFARM si riserva la facoltà di non erogare il servizio sino al saldo dell’importo dovuto.
Art. 4) Spostamento ad altra data
E’ possibile richiedere lo spostamento dell’iscrizione entro 30 giorni dalla data concordata di erogazione del servizio. Tale richiesta potrà essere effettuata fino a 24 ore prima della data concordata di erogazione del servizio fino ad un massimo di due spostamenti.
Art. 5) Calendario, Sede e Orari del servizio
L’iscritto riceverà comunicazione della modalità di svolgimento del servizio, del calendario e dell’orario.
ACTL JOBFARM si riserva di apportare modifiche ai calendari originariamente previsti per esigenze di natura logistico/organizzativa. ACTL JOBFARM si riserva di erogare la didattica con strumenti di formazione a distanza qualora la formazione d’aula non possa essere erogata per cause di forza maggiore. Eventuali cambiamenti verranno comunicati all’iscritto prima dell’inizio del servizio alla mail da egli stesso indicata nella presente scheda di iscrizione.
Nel caso in cui, successivamente alla sottoscrizione del presente contratto, per motivi di forza maggiore, il servizio non dovesse erogarsi, ACTL JOBFARM provvederà a rimborsare all’iscritto quanto versato, con espressa rinuncia da parte dell’iscritto alla richiesta di ulteriori importi a titolo di risarcimento danno.
Art. 6) Community Job Farm
Con la richiesta di iscrizione, l’iscritto potrà entrare a far parte, previo consenso e senza alcun onere,
della Community di Job Farm, la rete di Job Farm in cui sono presenti docenti, corsisti, ex-corsisti e partner di Job Farm. Quale membro della Community, potrà ricevere informative, riservate ed esclusive per i soli membri, su iniziative, webinar, eventi, workshop, offerte di lavoro della Community di Job Farm e dei suoi partner.
Informativa ex art. 13 del Regolamento europeo n. 16/679
Recruit srl (di seguito Recruit), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, con sede in Via Cadamosto 7, Milano, con modalità elettroniche o cartacee, ha come obiettivo la tutela della privacy dei propri utenti e si impegna affinché il trattamento dei dati personali si svolga secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Nel prestare i servizi, entrano necessariamente in possesso di informazioni e dati personali: intendono, perciò, qui di seguito, illustrare un’adeguata informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Si precisa, sin da subito, che, in ogni momento, potrà essere richiesta la modifica o la cancellazione dei dati inseriti scrivendo alla e-mail info@recru.it, fermo restando quelli trattati ai fini degli adempimenti amministrativi, fiscali, eventuale rendicontazione del progetto, e trattati per dare esecuzione agli obblighi di legge e alla gestione dell’eventuale contenzioso.
Per la finalità 6 (vedi paragrafo finalità) il trattamento è svolto da Recruit in contitolarità con ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero Via Duccio di Boninsegna 21 – Milano p. iva 08648140153. I dati di contatto di ACTL sono tel 0286464080 – email info@actl.it.
- Che dati trattiamo:
I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contatto e relativi alla partecipazione all’attività formativa forniti o ricevuti dall’interessato o da chi sta procedendo all’iscrizione per suo conto, al corso di formazione nel rispetto del principio della minimizzazione.
I dati sono forniti dall’interessato in occasione di:
- Iscrizione al corso di formazione con modalità cartacea o elettronica;
- Telefonate o email;
- Contatti diretti ottenuti a seguito della partecipazione ad eventi, ecc.;
- Contatti diretti a seguito dell’invio di richieste tramite l’indirizzo di posta elettronica presente sui siti internet.
- Per quali finalità:
Recruit raccoglie informazioni e dati personali in fase di iscrizione al corso e in caso di successiva modifica degli stessi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza/domicilio, Codice Fiscale e qualifica professionale), per le seguenti finalità:
- Offrire i servizi indicati nel form di iscrizione e nelle schede di presentazione del progetto;
- Inoltrare comunicazioni con diversi mezzi di comunicazione (telefono, sms, email, posta cartacea, ecc.) ai fini dell’erogazione dei servizi di cui sopra;
- Formulare richieste o evadere richieste pervenute;
- Dare esecuzione presso enti pubblici e privati agli adempimenti connessi al servizio ivi compreso monitoraggi e controlli ed eventuali contenziosi
- Effettuare statistiche al fine di comprendere meglio le esigenze degli utenti e per poter ottimizzare il servizio offerto. In tal caso i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma anonima.
- Inviare materiale informativo sui servizi erogati e sul tema “lavoro e formazione” e sottoscrivere servizi specifici (in via esemplificativa e non esaustiva newsletter). Per questa finalità è previsto il consenso. In contitolarità con ACTL
Il conferimento dei dati personali è necessario per poter usufruire dei servizi erogati da Recruit (finalità da 1 a 5); per la finalità 6, svolta in contitolarità con ACTL, il conferimento dei dati è subordinato al consenso. La registrazione ai servizi presuppone in ogni caso la presa visione ed accettazione dei termini di utilizzo e della presente informativa sulla privacy.
- Base giuridica:
Le basi giuridica per le finalità di cui al punto precedente sono:
finalità 1, 2, e 3 – Base giuridica esecuzione di un contratto
finalità 4 – Base giuridica adempimento ad obbligo legale
finalità 5 – Base giuridica interesse del titolare fermo restando che sono trattati solo dati anonimi
finalità 6 – Consenso fornito dall’interessato
- Come trattiamo i dati:
I dati degli interessati verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità correttezza e trasparenza, utilizzando strumenti manuali o automatizzati anche mediante l’inserimento in banche dati, elenchi e liste idonei alla memorizzazione, gestione e trasmissione dei dati, nei modi e nei limiti necessari al perseguimento delle predette finalità.
Recruit, anche in contitolarità quando il caso, con ACTL, ha previsto adeguate misure di sicurezza al fine di tutelare i dati delle persone fisiche che effettuano l’iscrizione ai corsi di formazione, come: firewall, antivirus, password di elevata complessità con cambio periodico.
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di adeguate misure tecniche ed organizzative, nonché idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta precedentemente illustrate.
I dati saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate in relazione alla finalità del trattamento.
- Quali sono le categorie dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati:
I dati personali trattati, potranno essere comunicati ai lavoratori della società e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano, sempre nel rispetto delle finalità indicate di cui al punto 2. In particolare, si tratta di dipendenti/collaboratori che, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, sono stati legittimati a trattare i dati personali, formati a farlo nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Ai dati potrebbero accedere (per finalità di assistenza sugli applicativi software, sulle reti informatiche e per la connettività) nostri tecnici incaricati o consulenti esterni o incaricati di società che forniscono tali servizi; soggetti che esercitano attività di controllo (a titolo di esempio: Revisori dei conti, Organismo di Vigilanza, personale degli enti di certificazione, enti finanziatori, ecc).
Potranno, inoltre, essere comunicati ai professionisti (formatori, consulenti etc) esterni e coinvolti nella realizzazione delle attività.
Infine, i dati potranno essere comunicati all’ente finanziatore e ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, ove richiesto, è disponibile presso le sedi indicate sopra.
- Trasferimento dei dati all’estero:
Anche se al momento tutti i soggetti che trattano i dati per conto di Recruit come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti fuori dell’Unione Europea, in Paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016. Recruit trasferirà, eventualmente, i dati fuori dell’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.
- Per quanto tempo conserviamo i dati:
Recruit conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, secondo quanto viene documentato nel Registro di trattamento. Il periodo di conservazione può variare in modo significativo in base a: le finalità, il tipo di dato trattato, gli obblighi di legge.
Qualora i dati siano trattati nell’ambito di un progetto finanziato da soggetti istituzionali, i tempi di conservazione sono subordinati a quanto previsto dal bando dell’Ente e dalla normativa relativa alla gestione dei progetti finanziati.
Quando non è più necessario conservare i dati personali questi verranno cancellati o deindicizzati o distrutti in modo sicuro in conformità alla nostra privacy policy.
- Quali sono i diritti esercitabili:
Ai sensi degli articoli, dal 15 al 22, del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016, l’Interessato ha diritto e può esercitare i seguenti diritti:
DIRITTI
- a) Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
- b) Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- c) Ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- d) Ottenere la limitazione del trattamento;
- e) Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- f) Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- g) Opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
- h) Chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- i) Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Gli stessi, ove da lei esercitabili potranno essere fatti valere scrivendo a: info@recru.it specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che l’interessato intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Per l’esercizio dei diritti relativi alla finalità 8 l’interessato può rivolgersi anche ad ACTL scrivendo a info@actl.it.
- Proposizione di reclamo:
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato di residenza. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: www.garanteprivacy.it
- Responsabile della protezione dei dati:
Ritenendo di primaria importanza la tutela dei dati personali degli interessati, Recruit ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO) che potrà essere contattato scrivendo all’indirizzo mail dpo@recru.it per ogni tematica riguardante la protezione dei dati personali.
Per la finalità 6 potrà essere contattato anche il responsabile della protezione dei dati (DPO) di ACTL all’indirizzo mail dpo@actl.it.
- Aggiornamento del documento
Il titolare si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche alla presente informativa, dandone la più ampia diffusione agli interessati.
SERVIZIO “ASSESSMENT”
Termini e Condizioni Contrattuali
Art. 1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto l’acquisto del diritto di partecipazione del sottoscritto (di seguito “l’iscritto”) al servizio individuale di “Assessment” meglio descritto nella brochure denominata “Orientamento professionale”.
Art. 2) Conclusione del contratto
Il presente contratto si intende perfezionato con il ricevimento della presente scheda che impegna al pagamento della quota di iscrizione secondo le modalità di cui all’ Art. 3.
Art. 3) Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è di 280€ + IVA per un totale di 341,6€ per n.1 servizio di consulenza “Assessment” della durata di 2 ore.
Per i membri della Community di jobFarm è previsto uno sconto sul prezzo netto del servizio di 10 euro.
Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro 7 giorni prima della data del servizio richiesto.
ACTL JOBFARMCopia di ogni avvenuto pagamento deve essere inviata all’indirizzo e-mail orientamento@jobfarm.it
RECRUIT SRL rilascerà regolare fattura.
In caso di mancato pagamento entro la scadenza concordata, ACTL JOBFARM si riserva la facoltà di non erogare il servizio sino al saldo dell’importo dovuto.
Art. 4) Spostamento ad altra data
E’ possibile richiedere lo spostamento dell’iscrizione entro 30 giorni dalla data concordata di erogazione del servizio. Tale richiesta potrà essere effettuata fino a 24 ore prima della data concordata di erogazione del servizio fino ad un massimo di due spostamenti.
Art. 5) Calendario, Sede e Orari del servizio
L’iscritto riceverà comunicazione della modalità di svolgimento del servizio, del calendario e dell’orario.
ACTL JOBFARM si riserva di apportare modifiche ai calendari originariamente previsti per esigenze di natura logistico/organizzativa. ACTL JOBFARM si riserva di erogare la didattica con strumenti di formazione a distanza qualora la formazione d’aula non possa essere erogata per cause di forza maggiore. Eventuali cambiamenti verranno comunicati all’iscritto prima dell’inizio del servizio alla mail da egli stesso indicata nella presente scheda di iscrizione.
Nel caso in cui, successivamente alla sottoscrizione del presente contratto, per motivi di forza maggiore, il servizio non dovesse erogarsi, ACTL JOBFARM provvederà a rimborsare all’iscritto quanto versato, con espressa rinuncia da parte dell’iscritto alla richiesta di ulteriori importi a titolo di risarcimento danno.
Art. 6) Community Job Farm
Con la richiesta di iscrizione, l’iscritto potrà entrare a far parte, previo consenso e senza alcun onere,
della Community di Job Farm, la rete di Job Farm in cui sono presenti docenti, corsisti, ex-corsisti e partner di Job Farm. Quale membro della Community, potrà ricevere informative, riservate ed esclusive per i soli membri, su iniziative, webinar, eventi, workshop, offerte di lavoro della Community di Job Farm e dei suoi partner.
SERVIZIO “ONE TO ONE”
Termini e Condizioni Contrattuali
Art. 1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto l’acquisto del diritto di partecipazione del sottoscritto (di seguito “l’iscritto”) al servizio individuale di “One to One” meglio descritto nella brochure denominata “Orientamento professionale”.
Art. 2) Conclusione del contratto
Le iscrizioni avvengono tramite la compilazione della presente scheda che va compilata in ogni sua parte, sottoscritta ed inviata via mail all’indirizzo orientamento@jobfarm.it. La sua sottoscrizione comporta l’accettazione delle condizioni contrattuali.
Art. 3) Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è di 110€ + IVA per un totale di 134,2€ per n.1 servizio di consulenza “One to One” della durata di 1 ora.
Per i membri della Community di jobFarm è previsto uno sconto sul prezzo netto del servizio di 10 euro.
Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro 7 giorni prima della data del servizio richiesto.
Copia di ogni avvenuto pagamento deve essere inviata all’indirizzo e-mail orientamento@jobfarm.it
ACTL JOBFARM rilascerà regolare fattura.
In caso di mancato pagamento entro la scadenza concordata, ACTL JOBFARM si riserva la facoltà di non erogare il servizio sino al saldo dell’importo dovuto.
Art. 4) Spostamento ad altra data
E’ possibile richiedere lo spostamento dell’iscrizione entro 30 giorni dalla data concordata di erogazione del servizio. Tale richiesta potrà essere effettuata fino a 24 ore prima della data concordata di erogazione del servizio fino ad un massimo di due spostamenti.
Art. 5) Calendario, Sede e Orari del servizio
L’iscritto riceverà comunicazione della modalità di svolgimento del servizio, del calendario e dell’orario.
ACTL JOBFARM si riserva di apportare modifiche ai calendari originariamente previsti per esigenze di natura logistico/organizzativa. ACTL JOBFARM si riserva di erogare la didattica con strumenti di formazione a distanza qualora la formazione d’aula non possa essere erogata per cause di forza maggiore. Eventuali cambiamenti verranno comunicati all’iscritto prima dell’inizio del servizio alla mail da egli stesso indicata nella presente scheda di iscrizione.
Nel caso in cui, successivamente alla sottoscrizione del presente contratto, per motivi di forza maggiore, il servizio non dovesse erogarsi, ACTL JOBFARM provvederà a rimborsare all’iscritto quanto versato, con espressa rinuncia da parte dell’iscritto alla richiesta di ulteriori importi a titolo di risarcimento danno.
Informativa ex art. 13 del Regolamento europeo n. 16/679
Recruit srl (di seguito Recruit), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, con sede in Via Cadamosto 7, Milano, con modalità elettroniche o cartacee, ha come obiettivo la tutela della privacy dei propri utenti e si impegna affinché il trattamento dei dati personali si svolga secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Nel prestare i servizi, entrano necessariamente in possesso di informazioni e dati personali: intendono, perciò, qui di seguito, illustrare un’adeguata informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Si precisa, sin da subito, che, in ogni momento, potrà essere richiesta la modifica o la cancellazione dei dati inseriti scrivendo alla e-mail info@recru.it, fermo restando quelli trattati ai fini degli adempimenti amministrativi, fiscali, eventuale rendicontazione del progetto, e trattati per dare esecuzione agli obblighi di legge e alla gestione dell’eventuale contenzioso.
Per la finalità 6 (vedi paragrafo finalità) il trattamento è svolto da Recruit in contitolarità con ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero Via Duccio di Boninsegna 21 – Milano p. iva 08648140153. I dati di contatto di ACTL sono tel 0286464080 – email info@actl.it.
- Che dati trattiamo:
I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contatto e relativi alla partecipazione all’attività formativa forniti o ricevuti dall’interessato o da chi sta procedendo all’iscrizione per suo conto, al corso di formazione nel rispetto del principio della minimizzazione.
I dati sono forniti dall’interessato in occasione di:
- Iscrizione al corso di formazione con modalità cartacea o elettronica;
- Telefonate o email;
- Contatti diretti ottenuti a seguito della partecipazione ad eventi, ecc.;
- Contatti diretti a seguito dell’invio di richieste tramite l’indirizzo di posta elettronica presente sui siti internet.
- Per quali finalità:
Recruit raccoglie informazioni e dati personali in fase di iscrizione al corso e in caso di successiva modifica degli stessi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza/domicilio, Codice Fiscale e qualifica professionale), per le seguenti finalità:
- Offrire i servizi indicati nel form di iscrizione e nelle schede di presentazione del progetto;
- Inoltrare comunicazioni con diversi mezzi di comunicazione (telefono, sms, email, posta cartacea, ecc.) ai fini dell’erogazione dei servizi di cui sopra;
- Formulare richieste o evadere richieste pervenute;
- Dare esecuzione presso enti pubblici e privati agli adempimenti connessi al servizio ivi compreso monitoraggi e controlli ed eventuali contenziosi
- Effettuare statistiche al fine di comprendere meglio le esigenze degli utenti e per poter ottimizzare il servizio offerto. In tal caso i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma anonima.
- Inviare materiale informativo sui servizi erogati e sul tema “lavoro e formazione” e sottoscrivere servizi specifici (in via esemplificativa e non esaustiva newsletter). Per questa finalità è previsto il consenso. In contitolarità con ACTL
Il conferimento dei dati personali è necessario per poter usufruire dei servizi erogati da Recruit (finalità da 1 a 5); per la finalità 6, svolta in contitolarità con ACTL, il conferimento dei dati è subordinato al consenso. La registrazione ai servizi presuppone in ogni caso la presa visione ed accettazione dei termini di utilizzo e della presente informativa sulla privacy.
- Base giuridica:
Le basi giuridica per le finalità di cui al punto precedente sono:
finalità 1, 2, e 3 – Base giuridica esecuzione di un contratto
finalità 4 – Base giuridica adempimento ad obbligo legale
finalità 5 – Base giuridica interesse del titolare fermo restando che sono trattati solo dati anonimi
finalità 6 – Consenso fornito dall’interessato
- Come trattiamo i dati:
I dati degli interessati verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità correttezza e trasparenza, utilizzando strumenti manuali o automatizzati anche mediante l’inserimento in banche dati, elenchi e liste idonei alla memorizzazione, gestione e trasmissione dei dati, nei modi e nei limiti necessari al perseguimento delle predette finalità.
Recruit, anche in contitolarità quando il caso, con ACTL, ha previsto adeguate misure di sicurezza al fine di tutelare i dati delle persone fisiche che effettuano l’iscrizione ai corsi di formazione, come: firewall, antivirus, password di elevata complessità con cambio periodico.
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di adeguate misure tecniche ed organizzative, nonché idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta precedentemente illustrate.
I dati saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate in relazione alla finalità del trattamento.
- Quali sono le categorie dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati:
I dati personali trattati, potranno essere comunicati ai lavoratori della società e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano, sempre nel rispetto delle finalità indicate di cui al punto 2. In particolare, si tratta di dipendenti/collaboratori che, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, sono stati legittimati a trattare i dati personali, formati a farlo nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Ai dati potrebbero accedere (per finalità di assistenza sugli applicativi software, sulle reti informatiche e per la connettività) nostri tecnici incaricati o consulenti esterni o incaricati di società che forniscono tali servizi; soggetti che esercitano attività di controllo (a titolo di esempio: Revisori dei conti, Organismo di Vigilanza, personale degli enti di certificazione, enti finanziatori, ecc).
Potranno, inoltre, essere comunicati ai professionisti (formatori, consulenti etc) esterni e coinvolti nella realizzazione delle attività.
Infine, i dati potranno essere comunicati all’ente finanziatore e ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, ove richiesto, è disponibile presso le sedi indicate sopra.
- Trasferimento dei dati all’estero:
Anche se al momento tutti i soggetti che trattano i dati per conto di Recruit come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti fuori dell’Unione Europea, in Paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016. Recruit trasferirà, eventualmente, i dati fuori dell’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.
- Per quanto tempo conserviamo i dati:
Recruit conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, secondo quanto viene documentato nel Registro di trattamento. Il periodo di conservazione può variare in modo significativo in base a: le finalità, il tipo di dato trattato, gli obblighi di legge.
Qualora i dati siano trattati nell’ambito di un progetto finanziato da soggetti istituzionali, i tempi di conservazione sono subordinati a quanto previsto dal bando dell’Ente e dalla normativa relativa alla gestione dei progetti finanziati.
Quando non è più necessario conservare i dati personali questi verranno cancellati o deindicizzati o distrutti in modo sicuro in conformità alla nostra privacy policy.
- Quali sono i diritti esercitabili:
Ai sensi degli articoli, dal 15 al 22, del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016, l’Interessato ha diritto e può esercitare i seguenti diritti:
DIRITTI
- a) Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
- b) Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- c) Ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- d) Ottenere la limitazione del trattamento;
- e) Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- f) Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- g) Opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
- h) Chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- i) Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Gli stessi, ove da lei esercitabili potranno essere fatti valere scrivendo a: info@recru.it specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che l’interessato intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Per l’esercizio dei diritti relativi alla finalità 8 l’interessato può rivolgersi anche ad ACTL scrivendo a info@actl.it.
- Proposizione di reclamo:
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato di residenza. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: www.garanteprivacy.it
- Responsabile della protezione dei dati:
Ritenendo di primaria importanza la tutela dei dati personali degli interessati, Recruit ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO) che potrà essere contattato scrivendo all’indirizzo mail dpo@recru.it per ogni tematica riguardante la protezione dei dati personali.
Per la finalità 6 potrà essere contattato anche il responsabile della protezione dei dati (DPO) di ACTL all’indirizzo mail dpo@actl.it.
- Aggiornamento del documento
Il titolare si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche alla presente informativa, dandone la più ampia diffusione agli interessati.
SERVIZIO “JOB COACHING”
Termini e Condizioni Contrattuali
Art. 1) Oggetto del contratto
Il presente contratto ha ad oggetto l’acquisto del diritto di partecipazione del sottoscritto (di seguito “l’iscritto”) al servizio individuale di “JOB COACHING” meglio descritto nella brochure denominata “Orientamento professionale”.
Art. 2) Conclusione del contratto
Il presente contratto si intende perfezionato con il ricevimento della presente scheda che impegna al pagamento della quota di iscrizione secondo le modalità di cui all’ Art. 3.
Art. 3) Modalità di pagamento
La quota di iscrizione è di 340€ + IVA per un totale di 414,8€ per n.3 incontri “Job Coaching” .
Per i membri della Community di jobFarm è previsto uno sconto sul prezzo netto del servizio di 10 euro.
Il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione entro 7 giorni prima della data del servizio richiesto.
Copia di ogni avvenuto pagamento deve essere inviata all’indirizzo e-mail orientamento@jobfarm.it
ACTL JOBFARM rilascerà regolare fattura.
In caso di mancato pagamento entro la scadenza concordata, ACTL JOBFARM si riserva la facoltà di non erogare il servizio sino al saldo dell’importo dovuto.
Art. 4) Spostamento ad altra data
E’ possibile richiedere lo spostamento dell’iscrizione entro 30 giorni dalla data concordata di erogazione del servizio. Tale richiesta potrà essere effettuata fino a 24 ore prima della data concordata di erogazione del servizio fino ad un massimo di due spostamenti.
Art. 5) Calendario, Sede e Orari del servizio
L’iscritto riceverà comunicazione della modalità di svolgimento del servizio, del calendario e dell’orario.
ACTL JOBFARM si riserva di apportare modifiche ai calendari originariamente previsti per esigenze di natura logistico/organizzativa. ACTL JOBFARM si riserva di erogare la didattica con strumenti di formazione a distanza qualora la formazione d’aula non possa essere erogata per cause di forza maggiore. Eventuali cambiamenti verranno comunicati all’iscritto prima dell’inizio del servizio alla mail da egli stesso indicata nella presente scheda di iscrizione.
Nel caso in cui, successivamente alla sottoscrizione del presente contratto, per motivi di forza maggiore, il servizio non dovesse erogarsi, ACTL JOBFARM provvederà a rimborsare all’iscritto quanto versato, con espressa rinuncia da parte dell’iscritto alla richiesta di ulteriori importi a titolo di risarcimento danno.
Informativa ex art. 13 del Regolamento europeo n. 16/679
Recruit srl (di seguito Recruit), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, con sede in Via Cadamosto 7, Milano, con modalità elettroniche o cartacee, ha come obiettivo la tutela della privacy dei propri utenti e si impegna affinché il trattamento dei dati personali si svolga secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.
Nel prestare i servizi, entrano necessariamente in possesso di informazioni e dati personali: intendono, perciò, qui di seguito, illustrare un’adeguata informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
Si precisa, sin da subito, che, in ogni momento, potrà essere richiesta la modifica o la cancellazione dei dati inseriti scrivendo alla e-mail info@recru.it, fermo restando quelli trattati ai fini degli adempimenti amministrativi, fiscali, eventuale rendicontazione del progetto, e trattati per dare esecuzione agli obblighi di legge e alla gestione dell’eventuale contenzioso.
Per la finalità 6 (vedi paragrafo finalità) il trattamento è svolto da Recruit in contitolarità con ACTL Associazione per la Cultura e il Tempo Libero Via Duccio di Boninsegna 21 – Milano p. iva 08648140153. I dati di contatto di ACTL sono tel 0286464080 – email info@actl.it.
- Che dati trattiamo:
I dati personali trattati sono dati anagrafici, di contatto e relativi alla partecipazione all’attività formativa forniti o ricevuti dall’interessato o da chi sta procedendo all’iscrizione per suo conto, al corso di formazione nel rispetto del principio della minimizzazione.
I dati sono forniti dall’interessato in occasione di:
- Iscrizione al corso di formazione con modalità cartacea o elettronica;
- Telefonate o email;
- Contatti diretti ottenuti a seguito della partecipazione ad eventi, ecc.;
- Contatti diretti a seguito dell’invio di richieste tramite l’indirizzo di posta elettronica presente sui siti internet.
- Per quali finalità:
Recruit raccoglie informazioni e dati personali in fase di iscrizione al corso e in caso di successiva modifica degli stessi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza/domicilio, Codice Fiscale e qualifica professionale), per le seguenti finalità:
- Offrire i servizi indicati nel form di iscrizione e nelle schede di presentazione del progetto;
- Inoltrare comunicazioni con diversi mezzi di comunicazione (telefono, sms, email, posta cartacea, ecc.) ai fini dell’erogazione dei servizi di cui sopra;
- Formulare richieste o evadere richieste pervenute;
- Dare esecuzione presso enti pubblici e privati agli adempimenti connessi al servizio ivi compreso monitoraggi e controlli ed eventuali contenziosi
- Effettuare statistiche al fine di comprendere meglio le esigenze degli utenti e per poter ottimizzare il servizio offerto. In tal caso i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma anonima.
- Inviare materiale informativo sui servizi erogati e sul tema “lavoro e formazione” e sottoscrivere servizi specifici (in via esemplificativa e non esaustiva newsletter). Per questa finalità è previsto il consenso. In contitolarità con ACTL
Il conferimento dei dati personali è necessario per poter usufruire dei servizi erogati da Recruit (finalità da 1 a 5); per la finalità 6, svolta in contitolarità con ACTL, il conferimento dei dati è subordinato al consenso. La registrazione ai servizi presuppone in ogni caso la presa visione ed accettazione dei termini di utilizzo e della presente informativa sulla privacy.
- Base giuridica:
Le basi giuridica per le finalità di cui al punto precedente sono:
finalità 1, 2, e 3 – Base giuridica esecuzione di un contratto
finalità 4 – Base giuridica adempimento ad obbligo legale
finalità 5 – Base giuridica interesse del titolare fermo restando che sono trattati solo dati anonimi
finalità 6 – Consenso fornito dall’interessato
- Come trattiamo i dati:
I dati degli interessati verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità correttezza e trasparenza, utilizzando strumenti manuali o automatizzati anche mediante l’inserimento in banche dati, elenchi e liste idonei alla memorizzazione, gestione e trasmissione dei dati, nei modi e nei limiti necessari al perseguimento delle predette finalità.
Recruit, anche in contitolarità quando il caso, con ACTL, ha previsto adeguate misure di sicurezza al fine di tutelare i dati delle persone fisiche che effettuano l’iscrizione ai corsi di formazione, come: firewall, antivirus, password di elevata complessità con cambio periodico.
I dati personali oggetto di trattamento saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di adeguate misure tecniche ed organizzative, nonché idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta precedentemente illustrate.
I dati saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate in relazione alla finalità del trattamento.
- Quali sono le categorie dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati:
I dati personali trattati, potranno essere comunicati ai lavoratori della società e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano, sempre nel rispetto delle finalità indicate di cui al punto 2. In particolare, si tratta di dipendenti/collaboratori che, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, sono stati legittimati a trattare i dati personali, formati a farlo nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Ai dati potrebbero accedere (per finalità di assistenza sugli applicativi software, sulle reti informatiche e per la connettività) nostri tecnici incaricati o consulenti esterni o incaricati di società che forniscono tali servizi; soggetti che esercitano attività di controllo (a titolo di esempio: Revisori dei conti, Organismo di Vigilanza, personale degli enti di certificazione, enti finanziatori, ecc).
Potranno, inoltre, essere comunicati ai professionisti (formatori, consulenti etc) esterni e coinvolti nella realizzazione delle attività.
Infine, i dati potranno essere comunicati all’ente finanziatore e ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, ove richiesto, è disponibile presso le sedi indicate sopra.
- Trasferimento dei dati all’estero:
Anche se al momento tutti i soggetti che trattano i dati per conto di Recruit come responsabili esterni del trattamento sono stabiliti all’interno dell’Unione Europea, nel futuro potrebbe essere necessario conferire tali dati anche a soggetti che possono essere stabiliti fuori dell’Unione Europea, in Paesi che non garantiscono ai dati personali un livello di protezione adeguato ai sensi del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016. Recruit trasferirà, eventualmente, i dati fuori dell’Unione Europea solo previa adozione delle precauzioni stabilite dal Regolamento Europeo e dopo aver ottenuto dai soggetti indicati le necessarie garanzie e con il consenso degli interessati.
- Per quanto tempo conserviamo i dati:
Recruit conserva e tratta i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità indicate. Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, secondo quanto viene documentato nel Registro di trattamento. Il periodo di conservazione può variare in modo significativo in base a: le finalità, il tipo di dato trattato, gli obblighi di legge.
Qualora i dati siano trattati nell’ambito di un progetto finanziato da soggetti istituzionali, i tempi di conservazione sono subordinati a quanto previsto dal bando dell’Ente e dalla normativa relativa alla gestione dei progetti finanziati.
Quando non è più necessario conservare i dati personali questi verranno cancellati o deindicizzati o distrutti in modo sicuro in conformità alla nostra privacy policy.
- Quali sono i diritti esercitabili:
Ai sensi degli articoli, dal 15 al 22, del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati RE. EU 679/2016, l’Interessato ha diritto e può esercitare i seguenti diritti:
DIRITTI
- a) Chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile
- b) Ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
- c) Ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
- d) Ottenere la limitazione del trattamento;
- e) Ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
- f) Opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
- g) Opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
- h) Chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- i) Revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Gli stessi, ove da lei esercitabili potranno essere fatti valere scrivendo a: info@recru.it specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che l’interessato intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Per l’esercizio dei diritti relativi alla finalità 8 l’interessato può rivolgersi anche ad ACTL scrivendo a info@actl.it.
- Proposizione di reclamo:
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato di residenza. Per avere maggiori informazioni sul diritto di proporre reclamo si può visitare la seguente pagina web: www.garanteprivacy.it
- Responsabile della protezione dei dati:
Ritenendo di primaria importanza la tutela dei dati personali degli interessati, Recruit ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO) che potrà essere contattato scrivendo all’indirizzo mail dpo@recru.it per ogni tematica riguardante la protezione dei dati personali.
Per la finalità 6 potrà essere contattato anche il responsabile della protezione dei dati (DPO) di ACTL all’indirizzo mail dpo@actl.it.
- Aggiornamento del documento
Il titolare si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche alla presente informativa, dandone la più ampia diffusione agli interessati.